Perdono in dono
Itinerario catechistico per la preparazione al sacramento della riconciliazione
Pubblicazione:
10 settembre 2003
Edizione:
1
Pagine:
96
Peso:
394 (gr)
Collana:
Q1 Catechismi e sussidi catechistici
Formato: 210x297x8 (mm)
Confezione: Brossura
EAN: 9788810613016
9788810613016
Ultima ristampa:
29 maggio 2018
€ 8,08
Sconto: 5%
Risparmi: € 0,42 ogni copia
Descrizione
Il sussidio, dalla veste simpaticamente operativa, vuole essere un’occasione per amplificare le possibilità e la fantasia di quanti operano nella catechesi con i ragazzi. Non intende quindi sostituirsi in alcun modo ai catechismi CEI Io sono con voi e Venite con me, ma piuttosto affiancarli, nel costante sforzo di rivisitare la proposta catechistica. Il ritmo dell’itinerario risponde all’esigenza di introdurre gradualmente nella vita cristiana i ragazzi che celebrano il sacramento della penitenza insieme con altri non ancora battezzati, coinvolgendo le loro famiglie. L’intento è anche quello di non tenere conto delle scadenze precostituite, ma soltanto dei tempi di maturazione del gruppo catechistico-catecumenale.
Nove le tappe previste, ognuna delle quali prevede: una scheda per l’annuncio, nella quale vengono presentati ai catechisti i contenuti da proporre; alcune schede esperienziali e operative per approfondire i passaggi importanti della proposta; una scheda per la preghiera, affinché il messaggio trasmesso possa essere celebrato dal gruppo, dai genitori e dalla comunità cristiana.
Sommario
Premessa. 1. Io per dono. 2. Noi con dono. 3. Un mondo in dono. 4. Il no al dono. 5. Di dono in dono. 6. Gesù si dona. 7. Dio perdona. 8. La comunità per dono. 9. Perdono in dono.
Note sull'autore
RINALDO PAGANELLI, sacerdote dehoniano, ha conseguito il dottorato in catechetica e pastorale giovanile presso l’Università Pontificia Salesiana. Insegna teologia pastorale e catechetica presso lo Studio teologico francescano S. Antonio di Bologna. Ha pubblicato, oltre a numerosi sussidi per la pastorale e la catechesi, il volume Formare alla fede adulta, EDB, Bologna 1996; Formare i formatori dei catechisti, EDB, Bologna 2002; in collaborazione con V. Giorgio, Il catechista incontra la Bibbia, EDB, Bologna 21996; in collaborazione con G. Barbon, Cammino per la formazione dei catechisti, EDB, Bologna 52000, «Io ho scelto voi» EDB, Bologna 21994, Annunciare a partire dal cuore, EDB, Bologna 1998 e con M. Lucchesi e G. Barbon, Verso l’unità, EDB, Bologna 1992. GIANCARLA BARBON, religiosa della Suore Maestre di santa Dorotea, ha conseguito il dottorato in catechetica e pastorale giovanile presso l’Università pontificia salesiana, è membro della consulta dell’Ufficio catechistico nazionale, collabora con l’Ufficio catechistico di Brescia. Direttore della rivista Evangelizzare, ha pubblicato, oltre a diversi sussidi curati con la diocesi di Lucca, Nuovi processi formativi nella catechesi, EDB 2003; in collaborazione con R. Paganelli, Cammino per la formazione dei catechisti, EDB, Bologna 2000, Annunciare a partire dal cuore, EDB, Bologna 2002 e con M. Lucchesi e R. Paganelli, Verso l’unità, EDB, Bologna 1992. SILVIA ANTONETTI, religiosa delle Suore Maestre di S. Dorotea, è nata e cresciuta a Lucca. Collabora dal 1993 con il “Seiotto” dell’ACR, ha conseguito la licenza in catechetica all’Auxilium (Roma) e la laurea in scienze dell’educazione alla LUMSA (Roma). Dal 1998 opera nella pastorale parrocchiale e diocesana a Brescia. Ha collaborato con il Centro Studi Pedagogici sulle tematiche familiari all’Università Cattolica di Brescia per una ricerca sulla famiglia.
degli stessi autori